Un giorno mi sono svegliata e ho deciso che volevo fare la cake designer dopo aver visto questo splendido libro su uno scaffale di una libreria. Così è cominciato un viaggio di approfondimento in questo mondo fatto di zucchero, di colori, di fiori e tutto quello che la fantasia è in grado di creare.
Il mio primo esperimento è stato ambizioso: la mia torta di compleanno. La volevo grande, esagerata, a tre piani., ma soprattutto la volevo rosa.
Così una settimana di lavoro mi ha portato al risultato che potete vedere nella foto qui sopra. Il primo piano era una red velvet, il secondo una chocolate fudge cake e il terzo, il cappellino fiorito, un semplice pan di spagna, anche perchè dubitavo qualcuno l'avrebbe mangiato. Ovviamente il tutto era ricoperto da crema di burro (una scoperta: la pensava pesante invece è davvero squisita!) e poi dallo strato di pasta di zucchero.
Ma il lavoro era stato così lento e faticoso che è passato un anno prima che mi decidessi a riprovarci. Ci voleva un'occasione speciale, il 60° compleanno di una carissima amica.
Di nuovo una red velvet perchè mi piaceva l'idea della sorpresa: tagliare un guscio di pasta di zucchero bianco e trovare dentro una torta rosso scuro. E' l'idea del barocco, il gusto di voler stupire a tutti i costi e se deve essere una torta spettacolare, che lo sia fino in fondo. Non dimenticando però il gusto. Questa volta era farcita con una crema di mascarpone e nutella, tanto facile quanto sublime, irresistibile.
Poi è stata la volta di un'altra occasione speciale a pochi mesi di distanza. Un'altra torta da ricordare.
Questa volta quattro strati di pan di spagna, alternati con un crema simile a quella di prima ma arricchita da wafer al cioccolato sbriciolati.
Dopo questi tre esperimenti ho capito una cosa: non diventerò mai una cake designer. Troppo impegno e pochi strumenti a disposizione rendono la creazione di queste torte davvero difficile. Ma il risultato dà davvero soddisfazione ed è il motivo per cui vanno riservate ad occasioni veramente speciali, a persone veramente speciali.
Nessun commento:
Posta un commento