Una meraviglia.
Credo non ci sia altro termine per descrivere questo edificio, o meglio, questa villa sita sulla costa della Bretagna ma costruita con uno stile orientaleggiante.
La città di Brighton era diventata la prima stazione balneare d'Inghilterra dopo che, a metà del XVIII, si era diffusa la moda dei bagni di mare.
La sua storia comincia sotto il futuro Giorgio IV (al tempo scapestrato principe del Galles )che amava affittare una piuttosto modesta fattoria in questa zona durante le sue visite dopo aver sposato segretamente Mrs. Fitzherbert, vedova cattolica di 29 anni (lui ne aveva 23).
Ma il crescente diffondersi della moda per l'oriente lo spinse ben presto, nel 1802, a sostituire Henry Holland, l'architetto a cui aveva da poco commissionato la creazione di una villa in stile classico (il Marine Pavillon), con John Nash per modificare tutto lo stile del Royal Pavillon secondo lo stile cinese, realizzando così un sogno in stile indiano da mostrare a tutto l'Occidente (va tenuto presente che Giorgio IV non si recò mai in Oriente e questo spiega lo stile esageratamente carico se non caricaturale dell'edificio) col desiderio di stupire gli ospiti che partecipavano ai suoi numerosi ricevimenti.
Ma la Regina Vittoria trovò il tutto esagerato e non ci pensò molto a vendere alla città di Brighton l'edificio, dopo averlo accuratamente svuotato di tutti i suoi arredi.
La Regina era davvero troppo austera!!
Nessun commento:
Posta un commento