giovedì 4 ottobre 2012

Una foglia di fico caduta dall'albero


Questa è la storia di un albero di fico. Dell'albero che più precisamente vive nel mio giardino e che ogni anno ci regala i suoi frutti squisiti mentre ci fa riposare all'ombra dei suoi grandi rami fino a che cade ogni anno anche l'ultima foglia.
Ogni anno la stessa storia, per circa due settimane come un'acrobata del circo devo arrampicarmi per raccogliere i frutti e che dispiacere quando mi cadono a terra e un tonfo sordo mi annuncia la loro distruzione..
Quelle due settimane intense di raccolta sono sempre una sfida: passo intere giornate a mangiare solo fichi, con un regime alimentare che definire noioso sarebbe dir poco, non fosse che attendo quei giorni fin da quando, nei primi giorni di primavera, vedo spuntare dai rami spogli dei timidi frutti.
Mi impegno ma spesso l'albero maestoso mi sconfigge: ecco allora che non mi resta che dedicare un sonnolento pomeriggio estivo alla preparazione della marmellata che custodita gelosamente in piccoli barattoli di vetro saprà regalarmi degli assaggi d'estate e che, grazie al suo colore ambrato, illuminerà anche la più piovosa mattina d'inverno.



Marmellata di Fichi

Ingredienti:
1 kg di fichi
800 gr fruttosio (la ricetta originale prevede 1 kg di zucchero)
1 limone (meglio se biologico visto che se ne deve utilizzare la buccia)


Lavare i fichi, sbucciarli e tagliarli in pezzi per poi metteri in una casseruola capiente insieme al succo del limone spremuto e alla buccia grattuggiata. 
Cuocere i fichi fino a chè non avranno raggiunto la consistenza di una purea e a quel punto aggiungere il fruttosio e lasciare cuocere per almeno altri 20/25 minuti (ricordatevi di rimestare spesso!), fino a che non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Versare la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e capovolgerli per creare il sottovuoto. Conservare al buio fino al momento dell'utilizzo.


Girelle di frolla alla marmellata di fichi:

E dopo la ricetta della marmellata una piccola idea veloce su come utilizzarla.
Preparate della pasta frolla, stendetela sottile e ricavate delle strisce su cui spalmerete un sottile strato di marmellata. Arrotolate le strisce su sè stesse e infornate a 180° per circa 15/18 minuti.
Ottime con una tazza di thè... Irresistibili se fuori piove ed è domenica pomeriggio... 

N.B. le immagini sono tratte da pinterest, tranne quella delle girelle di marmellata di fichi che proviene direttamente dalla mia cucina.

Nessun commento:

Posta un commento