venerdì 12 ottobre 2012

I Love Shortbread

Se dovessi fare una lista dei miei biscotti preferiti, gli shortbread sarebbe di sicuro in cima alla lista.
Forse addirittura al primo posto.
Ho un ricordo lontano, che risale al primo viaggio dei miei genitori in Scozia e a quella scatola di biscotti che mi avevano portato in regalo.


Da quel primo assaggio mi ricordo che, immancabilmente, ho cercato quella scatola ricoperta di tartan rosso in ogni supermercato in cui sono stata, concedendome una sola scatola all'anno. Sempre per Natale. Sempre sublimi.
Ma poi, quando la passione per la cucina ha preso il sopravvento, ho deciso che era il momento di provare a farli e complice un meraviglioso burro salato francese nella mia cucina all'improvviso un aroma di biscotto burroso ha invaso tutta la stanza.
Da quel momento me li concedo qualche volta di più, perchè c'è sempre qualche motivo che vale la pena di essere celebrato mangiando il mio biscotto preferito (ecco, l'ho ammesso...).
La versione che vi presento è un po' diversa dalla ricetta tradizionale, arricchita con noci e rosmarino. 
Solitamente li servo come antipasto, magari accompagnati da semplici fette di salame o da una mousse di prosciutto, ma vi assicuro che sono ottimi da soli, in "purezza", tanto che è davvero difficile non mangiarli tutti e subito!
Provateli, vi assicuro che il risultato è davvero straordinario.


INGREDIENTI:
300 gr farina 00 Kamut
70 gr noci
200 gr burro salato
1 uovo
50 gr zucchero semolato
2 cucchiai circa di rosmarino tritato


Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, poi unite l'uovo e la farina setacciata, proprio come una frolla dolce. 
Tritate a coltello le noci e gli aghi di rosmarino e uniteli alla frolla. Per comodità io faccio dei filonicini di circa 4 cm di diametro e li metto a raffreddare in frigo per un'ora, ma potete stendere la frolla e copparla con la forma che preferite.
Taglio il filoncino in pezzi alti circa un cm, cercando di essere il più regolare possibile (è sia una fissazione estetica ma è anche un modo per avere una cottura omogenea) e inforno a 180° per circa 18 minuti. Controllate gli shortbread, resteranno piuttosto chiari, non spaventatevi, sono cotti. Sono sublimi.

N.B. Conservati in una scatola durano circa una settimana.
N.B. Si può conservare l'impasto in freezer e utilizzarlo quando volete.


Nessun commento:

Posta un commento